QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

 

Menu

Corso Biomedico -classe 1C -Liceo Classico "T. Fazello" a.s. 2020/21

Ebook dinamico di Chimica e Fisica


L'ebook dinamico nasce all'interno da pratiche didattiche già messe in atto da diversi anni nella nostra Scuola. Il lavoro è risultato vincitore della fase provinciale del Premio Scuola Digitale 2020-2021  (Vai all'articolo)

Clicca qui o sull'immagine per vedere la presentazione

Questo ebook è un esempio di come la DDI possa essere una eccezionale risorsa se ben utilizzata all’interno del percorso didattico. Si possono sfruttare le tecnologie informatiche, ormai presenti a scuola, per la ricerca, per la collaborazione cooperativa tra gli studenti e i docenti, per l’utilizzo delle web-application.

La realizzazione dell’ebook non è una mera traduzione dal cartaceo al digitale, ma la costruzione di un nuovo ambiente di apprendimento in cui l’alunno co-progetta il proprio processo di apprendimento. 

Lo studio di discipline come Scienze e Fisica viene effettuato privilegiando l’aspetto sperimentale in laboratorio o anche casa quando possibile (DAD). Dopo aver effettuato le esperienze laboratoriali, aver  raccolto i dati su appositi Fogli o Documenti di Google, aver fornito ai ragazzi materiale per la formalizzazione dei dati trovati, aver spiegato e discusso i risultati trovati mediante spiegazioni e approfondito tramite letture di specifici materiali, gli alunni singolarmente o in piccoli gruppi hanno elaborato una Presentazione. Le presentazioni elaborate sui vari argomenti trattati sono state via via inserite in questo un e-book dinamico che quindi è “work in progress” in quanto si implementa, arricchisce e completa nel corso dei giorni, settimane, mesi e, speriamo, anni.

Obiettivi di tale pratica didattica sono quelli di favorire l’approccio corretto al metodo scientifico, confutare ipotesi, rendere gli alunni protagonisti attivi del processo di insegnamento-apprendimento, far acquisire agli alunni competenze digitali grazie all’uso  delle applicazioni offerte da G-Suite for Education.

La classe coinvolta, in questo progetto, è una classe prima del Liceo Classico, corso a potenziamento biomedico che prevede lo svolgimento di 3 ore settimanali aggiuntive di Fisica sperimentale, Scienze e Matematica.

In primo piano

URP

I.I.S.S. "T. FAZELLO"
Via De Gasperi, 10 SCIACCA
Tel: 0925 21642
Fax: 0925 85487
PEO: agis00800p@istruzione.it
PEC: agis00800p@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AGIS00800P
Cod. Fisc. 83001350848
Fatt. Elett. UFDA0Y