La storia


Dall’anno scolastico 2013/2014 l’istituzione scolastica ha assunto la fisionomia di Istituto di Istruzione Superiore Statale, grazie all’accorpamento del Liceo artistico “ Giuseppe Bonachia” di Sciacca al Liceo “ Enrico Fermi” di Menfi e al liceo classico “Tommaso Fazello” di Sciacca.


Liceo Classico “Tommaso Fazello”

Viene costituito nel 1863 come Regio Ginnasio di Sciacca, presso il Palazzo dei Gesuiti in via Roma; mentre al 1934 risale la divisione delle classi in Ginnasio e Liceo.

Nel 1963/64 il Liceo Classico “T. Fazello” si trasferisce negli attuali edifici di via Alcide De Gasperi. Nel 1993/94 vengono introdotte le sperimentazioni: Lingua straniera quinquennale, P. N. I., corso Brocca ad indirizzo classico, scissione cattedre di Lettere al ginnasio.

Dall’anno scolastico 2000/2001 alla nuova unità scolastica è riconosciuta l’autonomia.

Nel 2001/2002 viene introdotto il corso di “Matematica avanzata” come arricchimento dell’Offerta Formativa.

Nell’anno 2006/2007 l’Istituto diventa “Test Center” per l’acquisizione dell’E.C.D.L. Dall’anno 2008 il Liceo Classico “T. Fazello” ha la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000.

Dall’anno 2008/2009 la scuola si avvale dell’uso del registro elettronico.

Nell’anno 2009 il Liceo Classico “T. Fazello” ottiene la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008. Nell’anno 2018/2019 vengono introdotti i corsi “Biomedico” e “Liceo Classico per le Lingue” come arricchimento dell’Offerta Formativa.


Liceo Artistico “Giuseppe Bonachia”

La storia del Liceo Artistico “G.Bonachia”, già Istituto Statale d’Arte di Sciacca, risale ai primi anni del Novecento ed è legata al progresso civile, culturale e artistico della città che ha contribuito, indubbiamente e in maniera determinante, all'elevazione culturale e tecnico-artistica delle numerose categorie artigianali capaci di intendere e di esprimersi artisticamente nei diversi manufatti. Nasce prima come “Scuola di disegno e plastica”, con lo scopo di fornire a muratori e scalpellini quelle nozioni tecniche necessarie a perfezionare la propria capacità professionale, poi come Scuola d’Arte. Il numero crescente degli alunni desiderosi di apprendere un mestiere ha reso necessaria l’istituzione delle sezioni di: “Ebanisteria e intaglio”; “Pittura decorativa”; “Taglio, cucito e ricamo”. Nel 1940 viene istituita la sezione Ceramica grazie alla lungimiranza degli amministratori e insegnanti della scuola, che seppero incrementarla con l’apporto di maestranze locali, depositarie della secolare e nobile tradizione dell’arte “figulina” e "vasaria" di cui Sciacca vanta una lunga esperienza e una fiorente attività artigianale. Inoltre, il crescente interesse che man mano la scuola suscitava nell’utenza ha fatto sì che divenisse il punto artistico culturale di riferimento non solo per i saccensi, ma soprattutto per il territorio circostante.

Il corso di studi è articolato in un primo biennio propedeutico che permette agli alunni di conoscere tutte le caratteristiche artistiche delle varie sezioni, un secondo biennio, che riveste un ruolo di fondamentale importanza nel campo delle arti applicate che rivendicano un sempre maggiore impegno per sviluppare nuove esperienze artistiche e tecnologiche, in cui si sviluppano competenze nelle seguenti sezioni : Design– Grafica – Scenografia – Audiovisivo e multimediale - Arti Figurative -  Architettura e Ambiente e un quinto anno di specializzazione. Il Liceo Artistico rivolge l’attenzione al rinnovamento della realtà artigianale intesa come forza attiva e produttiva capace di produrre reddito, indicando nella “progettazione” il supporto creativo per eccellenza. Studio, ricerca e analisi sono le componenti essenziali di una corretta fase progettuale che, sostenuta dalle moderne tecnologie, deve contribuire al conseguimento di nuovi risultati concreti nel campo delle “arti applicate” e una valida formazione professionale e artistica degli alunni. Infatti accanto alle sezioni da sempre presenti nella scuola si sviluppano progetti relativi all‘Arte del Corallo, del Restauro, della Grafica e Fotografia attraverso progetti PON. Costantemente la nostra Scuola, impegnata nella riscoperta e nella valorizzazione del territorio molto ricco di testimonianze storico-artistiche, sensibilizza gli studenti non solo ad apprezzare e salvaguardare tale patrimonio artistico e culturale, ma anche a intervenire con ipotesi e soluzioni progettuali di recupero. La scuola inoltre si prefigge per gli alunni una crescita culturale ampia e incisiva sia nel campo artistico che delle arti applicate, capaci di influenzare positivamente la realtà in cui opera, al fine di riceverne stimolo a progredire e lasciare un segno tangibile della sua presenza, anche nella direzione europea con la quale interagisce per una più ampia formazione culturale e sociale, sia sviluppando l’aspetto linguistico con Scambi Culturali ,Stage Linguistici e Aziendali.


Liceo Scientifico "Archimede" di Menfi

Il Liceo Scientifico di Menfi è nato nell’anno scolastico 1975-76 come sede staccata del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Sciacca. Dopo essere stato ubicato in varie sedi, dall’anno scolastico 2004-2005 si trova nei locali siti in Via Mazzini, n.1.

A partire dall’anno scolastico 2000-2001 l’Istituto è stato aggregato al Liceo Classico Statale “T. Fazello” di Sciacca e alla nuova unità scolastica è stata riconosciuta l’autonomia.

Attualmente nel Liceo sono attive due sezioni secondo il nuovo ordinamento. Dall’anno 2013-2014 sono stati introdotti i corsi laboratoriali di scienze e informatica. Nell'anno 2014/2015 viene attivato il Laboratorio di musica e viene introdotto inoltre il Nuovo Ordinamento Ministeriale, arricchito da un ampliamento dell'offerta formativa che potenzia l'ambito linguistico: il progetto CLIL, il quale anticipa la sperimentazione della metodologia CLIL, cioè l'insegnamento di una disciplina curricolare non linguistica in lingua straniera. Il territorio in cui opera il Liceo è legato a testimonianze storico – culturali risalenti all’età araba, normanna, rinascimentale e barocca e dispone delle seguenti risorse:

  • agricoltura (la vitivinicoltura ha raggiunto elevati livelli di qualità; le Cantine Settesoli, l’Azienda Planeta e molte altre piccole cantine private offrono sul mercato vini pregiati; la coltivazione dei carciofi è un’altra voce importante dell’economia agricola e l’olio prodotto nel territorio è particolarmente apprezzato anche all’estero);

  • turismo (è inserito nell’iter archeologico Agrigento – Selinunte; offre alle attività balneari una costa di dieci chilometri circa; alla locale spiaggia di Porto Palo è stata più volte assegnata la Bandiera Blu; di recente, infine, sono sorte diverse aziende agrituristiche che hanno potenziato la ricettività).

Molte sono pertanto le opportunità formative presenti sul territorio: mostre, iniziative di solidarietà sociale, attività sportive, conferenze, attività di volontariato, manifestazione “Inycon”, manifestazioni promosse dal “Parco delle Terre Sicane”, attività culturali promosse dall’Istituzione “Federico II”.

Il Liceo offre una completa competenza culturale che permette di “leggere” la realtà odierna con spirito critico e di inserirsi proficuamente nella società.

Al termine del ciclo di studi di cinque anni, conferisce il diploma valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, ai concorsi della pubblica amministrazione, agli impieghi nelle aziende  private.

Nell’anno 2018/2019 viene introdotto il corso “Biomedico” come arricchimento dell’Offerta Formativa.