Erasmus+ “Let’s teach Europe”- gli alunni olandesi a Sciacca

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Let’s teach Europe”, dal 14 al 18 ottobre 2019, un gruppo di 9 alunni del Liceo Classico e del Liceo Artistico ha ospitato nelle rispettive famiglie una delegazione di 9 studenti olandesi, accompagnati da 2 docenti, provenienti dalla scuola Montessori di Leeuwarden.

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alle varie attività progettuali programmate, finalizzate a realizzare le differenze e similitudini che caratterizzano le culture dei due paesi coinvolti in uno scambio bilaterale. Gli studenti olandesi hanno avuto modo di conoscere le tradizioni, la storia, la lingua, l’architettura, la religione  caratterizzanti la cultura del nostro paese. In modo complementare e parallelo, gli studenti italiani hanno preso consapevolezza dei valori culturali, credenze e percezioni della propria identità di appartenenza.

Nell’aula magna del liceo classico si e’ tenuto un incontro tra il gruppo di studenti coinvolti nel progetto ed alcuni giovani richiedenti asilo, ospiti  dello SPRAR , accompagnati dalla responsabile Giusy Indelicato e dal giovane Ismail, ex-richiedente asilo, adesso cittadino saccense e parte integrante della nostra società. Il dialogo con loro ha permesso agli studenti del gruppo eramus+ di apprendere le sofferenze e i gravi motivi che li hanno spinti ad abbandonare la propria terra di origine. I momenti di grande tristezza sono stati mitigati dalla presenza di Ismail, il quale ha fatto accendere la luce della speranza, la speranza di una integrazione possibile, richiamando i principi fondatori della nostra Europa: accoglienza,  integrazione, solidarietà.

Momenti di grande emozione e unione si sono avuti quando studenti e docenti hanno celebrato la messa cattolica alla chiesa Madre con Padre Marciante. I giovani, riuniti in chiesa, hanno tramesso un messaggio di condivisione e di pace attraverso il dialogo e la preghiera in un unico Dio. Nonostante religioni e culture diverse, la matrice comune cristiana ci ha fatto sentire un’unica famiglia.

Tolleranza e rispetto verso religioni e culture diverse, integrazione ed inclusione, libertà di opinione, di informazione, uguaglianza di genere, questi i valori fondamentali difesi dalla comunità europea e condivisi dai giovani del team Erasmus+ “LTE”: alunni del liceo artistico/classico e dell’istituto Montessori si fanno promotori dei valori europei.

La finalità del progetto è che tutti i partecipanti imparino a rispettare le differenze culturali e a lavorare efficacemente insieme. Nonstante i diversi background sociali e culturali, gli studenti hanno compreso e apprezzato l’unicità degli individui all’interno del gruppo, a rispettare i sentimenti degli altri e ad abbracciare la ricca diversità linguistica e culturale.

Referente del progetto prof.ssa  Maria Tulone

Clicca sulla foto per le altre immagini