Erasmus+ progetto “Whatever it takes towards a New Normal”: visita preparatoria

Nell’ambito del progetto Erasmus+ dal titolo “Whatever it takes towards a New Normal” i docenti: prof. Marciante Giuseppe, prof.sse Tulone Maria e Giordano Francesca hanno partecipato, dal 24/10/2022 al 27/10/2022, alla “visita preparatoria” che si è tenuta nella città tedesca di Halle, conformemente alle disposizioni e condizioni dell’Accordo stipulato.

Durante gli incontri quotidiani lo staff, rappresentante le 3 nazioni coinvolte, ha focalizzato il  tema di lavoro scelto per l’anno scolastico 2022-23 ovvero comprendere gli effetti psicologici della pandemia di Covid su studenti e giovani, inclusi problemi sociali, economici, depressione, mancanza di motivazione, incertezza sul futuro.

Lo staff ha stilato l’agenda delle attività programmate, ha fissato i “topics” che gli studenti di ogni istituto coinvolto devono preparare per poi condividere con i loro pari. E’ stato fissato il calendario del programma da svolgere, le metodologie e strategie da attuare durante il meeting internazionale che si terrà dal 10 al 18 marzo 2022 a Berlino.

Tutti i componenti dello staff meeting hanno visitato la scuola ospitante di Halle, dove sono stati accolti con calore dal Preside, hanno pianificato e concordato il programma da svolgere e pranzato insieme.

L’esperienza è stata, senza dubbio, di crescita personale ma soprattutto professionale e il progetto nel suo divenire sarà motivo di crescita anche per gli alunni e per la scuola tutta, che si vedrà coinvolta in un progetto di grande respiro europeo.

Referente del progetto Prof.ssa Maria Tulone

foto   foto