Google Suite for Education

L’IISS “Fazello” di Sciacca è iscritto dal 2016 alla piattaforma “Google for Education” che Google mette a disposizione gratuitamente a scuole e Università.

Con “G suite for Education”, l’Istituto usufruisce in maniera gratuita di servizi cloud e App sempre aggiornate.

“G Suite for Education” è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e altro personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori della Suite.

suite

Avere un account “G suite for educatione” permette al personale e agli studenti dell’IISS “T. Fazello” di utilizzare gratuitamente e in maniera integrata numerose applicazioni tra cui Classroom (per classi virtuali), Gmail (per la posta), Drive (per salvare, conservare e condividere documenti), Documenti (equivalente di Word), Fogli (equivalente di Excel), Presentazioni (equivalente di PowerPoint), Sites (per creazione di siti) ecc..

Per saperne di più clicca sui seguenti link:

Chi può utilizzarlo?

Tutti i docenti, gli studenti e il personale ATA, possono essere iscritti alla “G Suite for education” dell’istituto, per attività didattiche, di segreteria e di comunicazione interna.

A ogni iscritto verrà assegnata una casella postale nel dominio @iissfazello.it.

La casella postale e le app sono liberamente utilizzabili, all'interno delle limitazioni predefinite poste dagli amministratori, osservando e sottoscrivendo le indicazioni riportate nel documento “Informativa e modalità di utilizzo della “G suite for education”"

Clicca sull'immagine per leggere o scaricare

informativa

Amministratori e creazione degli account

Attualmente l’Amministratore della Suite è il Prof. Francesco Pitarresi (licei@iissfazello.it).

Creazione degli account di G Suite:

• a ogni docente verrà creato un account che gli permetterà, tra le altre cose, di frequentare il corso di aggiornamento “Didattica potenziata attraverso le LIM”;
  • la creazione degli account agli studenti avverrà su richiesta dei loro docenti che supporteranno l’Amministratore in tale compito;
  • gli account al personale ATA verranno creati su indicazione della Dirigenza.